CIOTOLA…rialzata o a terra????

Preferire una ciotola rispetto ad un’altra ti sembrerà una scelta banale ma, se leggerai quest’articolo, ti renderai conto che non è proprio così!

Perché?

Avrai sicuramente notato la grandissima varietà di ciotole che il mercato ci offre: grandi o piccole, più o meno profonde, ci sono quelle antingozzamento, d’acciaio, di plastica o in ceramica, possono essere poggiate direttamente a terra o su un rialzo regolabile ecc

Ognuna nasce per un motivo specifico, il muso del tuo amico è allungato o schiacciato? E le sue abitudini quali sono: tende ad ingozzarsi o mangia con tranquillità? E di che stazza è? Come per tutte le cose, non esiste un tipo di ciotola che vada bene in assoluto per tutti i nostri amici a quattro zampe ma ecco qualche info che ti potrebbe aiutare nella scelta:

 

  • Una ciotola poggiata a terra potrebbe non assicurare un passaggio ottimale del cibo dalla gola allo stomaco; elevando la ciotola, il cane beneficia dell’aiuto della forza di gravità, che permette ai muscoli esofagei di avere meno difficoltà nel portare il cibo fino allo stomaco ed evitare quindi problemi in un cane che ha già difficoltà nell’esofago o problemi digestivi.
  • D’altro canto una ciotola rialzata pare possa facilitare la torsione gastrica, abbastanza comune nei cani di taglia grande, la ragione è che quando un cane mangia da una ciotola elevata può ingoiare più aria e questa può rimanere intrappolata nello stomaco.
  • La ciotola antingozzamento ti darà più sicurezza nel caso in cui il tuo cane fosse frenetico e vorace quando gli somministri il pasto ed eviterà indigestioni, vomito o che si affoghi.
  • Per quanto riguarda i materiali si tende a suggerire ciotole d’acciaio o ceramica che, a livello igienico, sono più facili da pulire; certamente quelle d’acciaio sono anche più resistenti e pratiche ma poi è una pura scelta personale…

 

Ritornando al topic principale del nostro articolo certamente la ciotola rialzata è da consigliare in cani di taglia media, grande e gigante, questo perché, se la ciotola è appoggiata sul pavimento, i cani dovranno piegarsi molto per poter mangiare e tutto questo abbassarsi potrebbe stressare e creare molta tensione su collo, spalle e gomiti che, giorno dopo giorno, potrebbero accusare disturbi.

Un cane anziano, a maggior ragione se soffre di artrite, troverà sicuramente più comodo non piegarsi per mangiare traendone un vero sollievo.

In ogni caso anche le razze di cani più piccole potrebbero trarre beneficio dall’elevazione della ciotola poiché sembra comunque semplicemente che sia più comodo per il cane di qualsiasi taglia mangiare da un livello più elevato.

Il tuo cucciolo potrebbe aver bisogno di consumare il pasto in una ciotola rialzata???

Basandoci su quello che sappiamo a proposito di questi due tipi di ciotole non c’è una risposta univoca. Entrambe, sia quella normale che quella elevata, hanno i loro pro e i loro contro, e una ricerca più approfondita è ancora richiesta in termini di possibili problemi di salute che possono essere causati e prevenuti usando una o l’altra.

Quindi quale ciotola tu decida o meno di usare dipende dal tipo di cane che hai e dai bisogni che ha quel cane specifico. Se hai dubbi parla con tuo veterinario di fiducia e prendi la decisione più giusta per salvaguardare la sua salute e il suo benessere.

Ultima cosa ma non per questo meno importante: qualsiasi sia la ciotola che sceglierai ricordati di mettere un tappeto su cui il tuo cane non possa scivolare quando mangia o beve, non dimenticarlo!

 

Una parte della guarigione è nelle tue mani