Che bello è arrivato un cucciolo!!!!!!

Cosa c’è di più bello dell’avere un cucciolo che gira per casa? Allegria, gioco, tenerezza… un turbinio di sentimenti ed emozioni che si diffonde nella nostra casa!
Sappiamo però qual è il modo migliore per gestire un cucciolo?
Quali sono le accortezze da tenere in casa per evitare eventuali problematiche?
Quali sono le attività che possiamo svolgere con lui? E dove?
Ebbene ti svelerò un trucco…anzi più di uno…
● La prima cosa da fare quando arriva un cucciolo è quella di fargli trovare un bel giaciglio, una cuccia, un posto dedicato solo a lui e nel quale potrà recarsi quando vorrà riposare, quando sentirà il bisogno di rifugiarsi per sentirsi al sicuro, un posto nel quale staremo attenti a non disturbarlo se sonnecchia e vuole stare un po’ in disparte.
● Lo porteremo dal veterinario per una bella visita accurata, microchip, sverminazione, vaccini e una sana e corretta alimentazione.
● Cosa vogliamo fare con il nostro cucciolo? Giocare…giocare…giocare… e si, quella valanga di allegria ci porterà tutti i suoi giochi per coinvolgerci nel suo mondo… dobbiamo però tenere sempre a mente delle cose fondamentali:
● Importante giocare in luoghi in cui il cucciolo non possa scivolare: ricordiamoci che il pavimento…per quanto antiscivolo per noi, è sempre una superficie scivolosa per i nostri amici a quattro zampe quindi SI ai tappeti purché non si spostino facilmente, SI al prato e a tutte le superfici non scivolose.
● Ricordiamoci che il cucciolo è in fase di crescita: ossa, muscoli e legamenti stanno crescendo quindi dobbiamo evitare di stressare le articolazioni e tutto l’apparato muscolo-scheletrico… evitiamo ad esempio di farlo saltare troppo frequentemente…dal letto, dal divano, farlo saltare giù dalla macchina, ecc.
● Non dobbiamo esagerare con il movimento… non tiriamo la pallina 20 volte consecutive; sì, lo sappiamo, lui andrebbe a riprenderla all’infinito ma noi dobbiamo preservarlo cercando di non mettere troppo sotto sforzo le articolazioni con frenate e brusche virate che possono procurare piccoli traumi che potrebbero trasformarsi poi in patologia!
● Certamente dovremo eliminare tutto ciò che è alla portata della sua bocca con la quale vorrà esplorare, provare, masticare e assaggiare tutto ciò che troverà sul suo cammino…fili elettrici, scarpe, spugne, indumenti intimi…tutto potrebbe trasformarsi in qualcosa di “potenzialmente commestibile” e sicuramente pericoloso!!!!
● Aiutiamo il cucciolo a crescere bene, un ottimo aiuto potrebbe essere portarlo in una palestra o in piscina dove istruttori esperti e preparati si occuperanno del suo percorso di crescita, un percorso in cui verrà stimolata la propriocezione, ossia la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, si lavorerà sul potenziamento delle masse muscolari del piccolo puntando sul suo benessere fisico e mentale. Inoltre, soprattutto nei cani di taglia media, grande e gigante si potrebbero presentare, a causa della crescita asincrona di ossa, muscoli e legamenti, casi di lassità tendinea che possono essere gestiti con esercizi atti a potenziare la muscolatura senza sforzare le articolazioni.

Adesso vorrei aggiungere un’ultima cosa:
Buon divertimento!!!