Il cucciolo
La cosa più importante che possiamo fare quando arriva un cucciolo a casa è farlo crescere nel modo più corretto per permettergli di avere una vita sana, lunga e felice insieme a noi.
Un tempo si diceva, soprattutto per i cani di taglia grande, che era più sicuro tenerli dentro i kennel per tutelarli ed evitare che si potessero far male, oggi questo è un coccetto molto superato ma è necessario e fervidamente consigliato, far crescere il cucciolo evitando movimenti che possano causare microtraumi a strutture che non sono ancora totalmente formate e che si possono danneggiare e infiammare (muscoli, tendini, legamenti, articolazioni).
Quello che non dobbiamo permettere assolutamente per esempio è che il nostro piccolo amico possa scatenarsi in casa, magari inseguendo noi o un giochino, SCIVOLANDO. Questa attività infatti può seriamente compromettere il suo futuro.
Quando giochiamo con lui è basilare che lo si faccia, su superfici NON SCIVOLOSE e, vi posso assicurare che, per i nostri cani non esistono pavimenti (ceramica, gress, parquet ecc) che non lo siano!
ATTENZIONE QUINDI
Giochiamo su tappeti che non volino, su prati, su terra, evitiamo terreni sconnessi e pesanti (sabbia del mare)
Non esageriamo con le passeggiate, con le corse, con la pallina da rincorrere 100 volte.
Facciamogli fare attività fisiche adatte all’età: Dog Fitness e piscina, sono altamente consigliate.
Queste sono delle attività a basso impatto che potenziano senza caricare, che divertono e grazie alle quali il nostro cane imparerà anche a conoscere e controllare il suo corpo.
Quante volte infatti vediamo cani che camminano in diagonale o che sono totalmente scoordinati?
Succede spessissimo, più di quanto si pensi. Siamo più abituati a sorridere vedendo il video di un cane che scivola o che si muove in modo buffo che a pensare che, forse, quei movimenti potrebbero essere pericolosi per lui.
Affidatevi a professionisti preparati che vi possano accompagnare in questo bellissimo ma delicato momento della sua vita per loro ma anche per noi perché così gli garantiremo una vita lunga e felice