Il cane in SOVRAPPESO è in PERICOLO!!!
Il sovrappeso del cane è una situazione critica che richiede attenzione immediata. Se sei preoccupato per il tuo animale, hai tutte le ragioni per esserlo, ma possiamo affrontare questo problema insieme.
Se noti che il tuo cane è fiacco, annoiato, dorme molto, si rifiuta di giocare o gioca poco, si stanca rapidamente durante le passeggiate, fa frequenti pause, si siede o si sdraia spesso, respira affannosamente, zoppica o mostra segni di difficoltà nel camminare, evita di salire le scale o è restio a saltare in auto, potrebbe essere un chiaro segnale che qualcosa non va.
È fondamentale imparare ad interpretare questi segnali e agire di conseguenza per garantire il benessere fisico e anche mentale del tuo fedele compagno. Posto che il veterinario abbia escluso che si tratti di un importante patologia, adesso analizziamo insieme cosa causa tutto questo:

- Dolore alle articolazioni:
Un cane in sovrappeso mette sotto sforzo tutte le sue articolazioni: ginocchia, anche, gomiti, carpi e tarsi rischiando, nel lungo periodo, di avere dolore e infiammazioni che potrebbero poi cronicizzarsi.
- Fastidio alla colonna:
Un cane in sovrappeso tende ad affaticare la sua schiena poiché ha difficoltà nella deambulazione a causa del carico eccessivo. Questo stress sulla colonna vertebrale può causare problemi di postura e quindi dolori cronici.
- Affaticamento del cuore:
Il cuore del cane in sovrappeso si affatica ed è sotto stress, ciò può comportare un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
- Rischio di infortuni:
I cani in sovrappeso sono più suscettibili a infortuni rispetto a quelli normopeso. Piccoli o microtraumi possono accumularsi nel corso degli anni, causando seri problemi di salute.
Prendersi cura del peso del proprio cane è fondamentale per garantirgli una vita lunga e in salute.
Una dieta equilibrata e l’esercizio regolare possono aiutare a risolvere questo pericoloso problema, possono mantenere il tuo cane in forma ottimale e prevenire potenziali problemi di salute legati al sovrappeso.
Nuoto ed esercizio fisico lo faranno tornare in forma, allenamento controllato e calibrato su ogni soggetto danno risultati eccezionali e il tuo cane torna felice e in salute!